News

Carne di Canguro: le proprietà di una prelibatezza rara

Ingrediente tipico della cucina australiana, la carne di canguro è una pietanza che negli ultimi anni ha iniziato a perdere anche in Europa l’aura di mistero dalla quale era avvolta. Le sue proprietà le hanno fatto guadagnare, un po’ alla volta, un posto fisso nei menu di diversi ristoranti del mondo, dove viene importata dal 1959.

Nonostante la sua nuova popolarità, sono ancora in molti a chiedersi se mangiare carne di canguro sia legale. La risposta è sì, e la si può trovare anche nei locali italiani. Noi la apprezziamo perché è un alimento dagli ottimi valori nutrizionali, dal sapore particolare e molto versatile.

 

Il sapore delicato della carne di canguro

Come accade per tutte le carni percepite come “esotiche”, sono in molti a chiedersi quale sia il sapore della carne di canguro. È difficile descriverlo con accuratezza, ma sicuramente possiamo usare i termini “delicato” e “corposo”. Forse per via delle sue note ferrose e saline, c’è chi lo avvicina a quello di un’altra carne rossa, quella di manzo. Nella versione cruda (fatta a tartare) risaltano note dolci e delicate.

Insomma: il gusto della carne di canguro è un’ottima esperienza per il palato, che delizia con le sue punte forti senza lasciare dietro di sé retrogusti invasivi.

La tartare di canguro con tartufi servita al ristorante L'Antica di Como

Tartare di Canguro con tartufo

Per quanto riguarda la sola consistenza, invece, c’è chi la paragona al fegato. Molto varia, ovviamente, in base a come la carne viene cucinata.

 

Magra e versatile: una carne rossa tra le migliori al mondo

All’Antica non siamo nuovi alle carni aliene alla tipica dieta italiana. Insieme alla carne di Wagyu, la carne di canguro appare spesso nel nostro menu. Come antipasto, proponiamo una deliziosa tartare condita con lardo, uvetta, pinoli, un po’ di salsa di soia e pecorino.

Si tratta di una combinazione un po’ insolita anche per questa rarità, che in genere viene proposta cotta, sotto forma filetto o bistecca alla griglia, accompagnata da salse di varie qualità. In Australia, ad esempio, una delle ricette più popolari prevede di tagliare la carne a fette e grigliarla fino al grado di cottura desiderato – esattamente come si farebbe con una più comune bistecca di manzo. Salsa con i funghi, patate e pancetta completano il piatto.

Col canguro, comunque, è difficile sbagliare cottura: può essere cucinato lentamente (coda inclusa) in una pentola calda, oppure venire solo scottato. A seconda delle preferenze, può diventare l’eccellente protagonista di piatti a base di curry, brasati, o persino insalate. Negli Stati Uniti, si trova anche pronta al consumo, sotto forma di carne secca (il che, a dire il vero, è un po’ uno spreco!).

Quanto agli abbinamenti eno-gastronomici, la carne di canguro si accompagna bene ai vini rossi, in particolare quelli dal sapore sapido e asciutto.

 

Proprietà e valori nutrizionali

Oltre che per il suo sapore particolare e la facilità di preparazione, la carne di canguro è rinomata per le sue proprietà benefiche e gli ottimi valori nutrizionali. Due fattori, questi ultimi, strettamente legati alla sua provenienza.

Se consumarne la carne non è illegale, allevare canguri è vietato persino in Australia, dove questi animali possono essere cacciati solo in particolari aree, rispettando rigide regolamentazioni. In alcuni periodi dell’anno viene programmato un abbattimento selettivo. Il grande numero di canguri in libertà, infatti, incide in modo negativo sull’ecosistema. Quando la popolazione di marsupiali è troppo elevata, gli esemplari spinti dalla fame sfondano recinzioni, entrano in competizione con altre specie per cibo e acqua e danneggiano i raccolti – oltre che diventare un potenziale pericolo per gli esseri umani.

Queensland e Territorio del Nord sono aree dalla natura semi-incontaminata, dove l’alimentazione della fauna locale non subisce influenze umane. Questo significa che la carne di canguro è sana e priva di contaminazioni legate all’uso di ormoni o antibiotici tipico degli allevamenti.

In effetti, la carne di canguro è una delle carni rosse più sane al mondo. Priva di adipe ed estremamente magra, contiene solo il 2% di grassi: una percentuale che la rende un ottimo alimento per tenere sotto controllo il colesterolo.

Inoltre, la carne di canguro è ricca di:

  • ferro (in quantità doppia rispetto al manzo)
  • proteine
  • vitamine del gruppo B
  • minali (zinco, ferro)
  • omega 3 e omega 6

Grazie a queste componenti ha effetti benefici in particolare sul sistema cardio-circolatorio. Contribuisce a migliorare la circolazione del sangue, ha proprietà anticoagulanti e aiuta a prevenire il rischio di infarto. Inoltre la carne di canguro è un’ottima fonte di CLA (acido linoleico coniugato), a cui diversi studi hanno attribuito proprietà anticancerogene e la capacità di contrastare diabete, obesità e arteriosclerosi.

Per chi se lo stesse chiedendo, l’apporto calorico di questo alimento è abbastanza limitato: in 100 grammi di carne non lavorata si trovano all’incirca 130 calorie, contro le 290 del manzo e le 110 del pollo.

 

Vuoi assaggiare anche tu la carne di canguro? Prenota il tuo piatto all’Antica: telefona allo 031 242 777 oppure scrivici alla mail prenotazioni@anticacomo.it.

Vieni a trovarci o seguici per maggiori informazioni.