News

I migliori vini da abbinare alle carni rosse

La scelta dei vini per carne rossa è qualcosa da non dare mai per scontato. Si tratta di una vera e propria arte, capace di fare la differenza per il palato e che presenta un molteplicità di combinazioni, a seconda delle caratteristiche del singolo piatto.

Oggi proponiamo una panoramica degli accostamenti più interessanti e degli aspetti da considerare sempre.

 

Le caratteristiche della carne rossa

Il mondo eno-gastronomico è davvero molto affascinante e denota un numero di variabili indefinite, in cui il più piccolo fattore tende a influenzare in maniera determinante il risultato complessivo.

Nel caso delle pietanze a base di carne il primo aspetto da prendere in considerazione nell’abbinamento cibo-vino è proprio la stessa tipologia di carne, se rossa o bianca. Vediamo alcuni parametri da considerare sempre:

  • le carni bianche sono generalmente più tenere e delicate: dovranno avere un vino in accostamento capace di valorizzare tale peculiarità;
  • le carni rosse non sono tutte uguali, dal momento che alcune hanno un sapore meno intenso di altre;
  • il manzo presenta un sapore più deciso rispetto all’agnello o al maiale: diventa essenziale accostarlo a un vino di pari intensità;
  • se la carne è stata marinata, è preferibile scegliere un vino più tannico;
  • se invece la preparazione risulta meno elaborata è da preferire un vino più soave.

 

La carne di maiale è bianca o rossa?

La carne di maiale è considerata di per sé una carne rossa, vista l’alta percentuale di mioglobina. Essendo, tuttavia, di un colore più delicato e squisitamente delicata gli esperti sono soliti catalogarla come “carne rosa”: il colore è un rosso molto tenue, vicino al rosato.

 

I vini da abbinare alle diverse tipologie di carne rosse

La scelta dei vini per carne rossa varia a seconda della tipologia e della cottura, nonché in relazione agli altri ingredienti presenti nel piatto. In linea di massima, per le carni rosse delicate, maiale incluso, i vini novelli sono l’ideale, così come i vini rossi di medio corpo e quelli frizzanti.

Per le carni rosse dal gusto più deciso, come la selvaggina, è invece da preferire un vino corposo e invecchiato. Ma entriamo più nel dettaglio.

 

Vini francesi dell'Antica

Selezioni di vini francesi del ristorante

 

Vini in abbinamento al maiale

La carne di maiale è tra le più versatili e prelibate, dal momento che sono diverse le parti dell’animale che vengono utilizzate. Quali sono i vini da preferire? Ecco alcuni accostamenti:

  • con lo stinco si sposerà benissimo un rosso profumato come il Pinot nero;
  • per le preparazioni che valorizzano la tenerezza della carne sono più indicati i vini equilibrati come Sangiovese, Merlot, Cabernet;
  • per l’arrosto di maiale si rivela ottimo il Nero d’Avola.

 

Vini in abbinamento agli ovini

La carne degli ovini, come quella di pecora, si distingue per il sapore intenso in cui emergono note piccanti, decisamente selvatiche. Ecco alcuni perfetti vini per valorizzare questa carne rossa così particolare:

  • l’ideale sono i vini strutturati e corposi, sia bianchi che rossi;
  • ottimi il Sangiovese e il Nebbiolo, ma anche un Cannonau di Sardegna.

 

Vini in abbinamento agli equini

La carne di cavallo è molto apprezzata per le sue proprietà nutrizionali. Cucinarla non è semplice e richiede una certa maestria, da enfatizzare con l’abbinamento dei vini: meglio optare per dei rossi rotondi e ricchi di sfumature, come il Montepulciano d’Abruzzo o il Valpolicella superiore.

 

Vini in abbinamento a manzo e bovini

Manzo e bovini sono le carni rosse più utilizzate e prelibate, perfette per conseguire una molteplicità di preparazioni.

I vini in abbinamento dovranno essere strutturati e corposi: il Chianti è una vera sicurezza, così come il Cabernet Sauvignon e il Bolgheri.

 

Tavolo preparato all'Antica di Como

Tavolo pronto a ricevere ospiti all’Antica di Como

 

Gli abbinamenti per le carni rosse in umido

La cottura in umido è una delle più interessanti della gastronomia e prevede una fiamma costantemente a fuoco lento, in grado di garantire una consistenza morbidissima, che si scioglie in bocca. Questi alcuni esempi di vini perfetti in abbinamento, tutti corposi e tannici:

  • Sfursat di Valtellina;
  • Aglianico del Vulture;
  • Cagnulari di Sardegna.

 

I vini migliori per le grigliate di carne

Cosa c’è di meglio di un’ottima grigliata di carne? Sì, a patto però di abbinare il vino giusto. Ecco alcune delle nostre proposte di vini per questa carne rossa, vivaci e corpose:

  • Brunello di Montalcino;
  • Amarone;
  • Lambrusco;
  • Cabernet Franc.

 

 

Sei alla ricerca di un ristorante a Como capace di offrire l’abbinamento perfetto di vini per carne rossa? L’Antica è quello che desideri! Telefona allo 031 242 777 oppure scrivici a prenotazioni@anticacomo.it per maggiori informazioni.

Vieni a trovarci o seguici per maggiori informazioni.